Vi è mail capitato di sentirvi inadeguati per un determinato lavoro? O di non avere sufficienti competenze per trovare un’occupazione?
Non vi preoccupate, è una cosa che succede a un terzo della popolazione Italiana. Questo fenomeno è chiamato skills mismatch: è il divario esistente tra le abilità in possesso di un candidato e le competenze richieste dalle aziende.
Questa è oggi una delle criticità maggiori del mercato del lavoro: spesso l’offerta non manca, ma sono carenti le persone sufficientemente formate per i ruoli richiesti.
Lo skill mismatch è un problema che non solo genera disoccupazione, ma che danneggia anche lo sviluppo economico globale delle imprese.
La formazione di tipo tradizionale non è efficace per fornire reali competenze.
Per colmare lo scollamento tra domanda e offerta nel mercato del lavoro è necessaria una formazione basata su metodologie come il learning by doing.
Le competenze richieste oggi sono sempre più specifiche: questo rende necessaria una formazione “sartoriale”, incentrata sulle modalità, tempistiche e competenze pregresse dei singoli individui, nonché sulla base delle esigenze reali delle aziende.
Tempjob Academy: facciamo incontrare le competenze delle persone e le esigenze delle aziende
Tempjob Academy promuove e realizza corsi di formazione totalmente gratuiti di tipo teorico e pratico, con sessioni di laboratorio e in azienda, su tutto il territorio nazionale, finanziati dal fondo bilaterale Forma.Temp.
I nostri corsi vengono realizzati in collaborazione con aziende del territorio e con partner qualificati.
Ci occupiamo di realizzare corsi tailor-made sulla base delle richieste di mercato e delle esigenze delle nostre numerose aziende partner, così da fornire personale altamente formato, con competenze in continuo sviluppo.