Ebriama Sidibeh è un giovane ragazzo di 22 anni originario del Gambia, arrivato in Italia 7 anni fa e ora stabilizzato a Torino.
È un ragazzo pieno di talenti e di tanta voglia di fare. Nel primo periodo in Italia, passato a Palermo, si iscrive alla scuola alberghiera frequentando le serali. Si diploma e per due anni lavora nella ristorazione, senza ricevere però grandi gratificazioni dal proprio lavoro.
Presto decide di voler affinare un’altra sua attitudine, quella per i lavori manuali e sceglie di specializzarsi nel campo metalmeccanico. Conosce la scuola di saldatura Rinas, presso la quale segue e completa un corso di saldatura con ottimi risultati.
Scopre poco dopo del corso gratuito proposto da Tempjob Academy presso la stessa scuola. Ebriama partecipa nuovamente, perfezionando la tecnica e diventando un saldatore esperto anche a filo e a tig.
“Questo corso mi ha permesso di lasciare il mio vecchio lavoro che non mi soddisfaceva – spiega – il corso mi è piaciuto. Nella vita devi fare un lavoro che ti piace.”
I corsi Tempjob non sono solo formativi, sono anche un punto d’incontro per nuove amicizie e conoscenze, per Ebriama è stato così!
“Consiglio questo corso a tutte le persone che hanno passione per la saldatura e non sono soddisfatti del loro lavoro. L’ho consigliato anche ai miei amici e ne sono rimasti entusiasti. È un lavoro per tutta la vita.”
Oggi Ebriama lavora presso un’azienda del settore ferroviario a Torino, è stato inizialmente affiancato e ora lavora in autonomia. Nel suo tempo libero è entrato anche a far parte della squadra di calcio della società A.D.S. Candiolo, una passione coltivata già da piccolo in Gambia.