Ecco Mascia, uno dei tanti esempi che è passato il tempo in cui in Italia c’erano lavori prettamente maschili. La ragazza, 22 anni, originaria di Bosisio Parini, nel Lecchese, è infatti un’ottima donna saldatore.
Un mondo quello della metalmeccanica che vede prevalentemente protagonisti maschili. Un mondo in cui Mascia è riuscita a farsi spazio con determinazione e ottenere un meritatissimo posto di lavoro in un’eccellente azienda.
Mossa dalla grande passione per le moto, un amore in comune con il suo fidanzato e che l’ha indirizzata ad esaudire il sogno della propria vita. Racconta: “Gestisco col mio ragazzo la pagina instagram passione_motard, che organizza ogni anno a Como il raduno dei babbi natali”.
Il diploma nel 2020 in grafica e in comunicazione all’istituto Fiocchi di Lecco, quindi l’inserimento nel mondo del lavoro, a sistemare motociclette…
“Devo ringraziare Tempjob, ho fatto un colloquio con loro spiegando che mi sarebbe piaciuto entrare nel settore metalmeccanico e in pochissimo tempo mi hanno trovato il lavoro. Ora faccio la donna saldatore, riparo i telai delle BMW”.
Entusiasmo e sorrisi, Mascia, consiglia lo stesso percorso anche ad altre ragazze, “a patto però di non scoraggiarsi di fronte ai primi no e di andare avanti senza paura lungo la propria strada”.