Sama Traorè è un ragazzo originario del Mali ora in Italia da alcuni anni e stabilizzato a Palermo.
Sama ha solo 22 anni ma nella vita si è sempre dato da fare, cercando di trovare la sua strada. Per inserirsi al meglio nel mondo del lavoro ha frequentato un corso di Italiano e successivamente il Centro Provinciale per l’istruzione degli Adulti a Palermo.
Tra un lavoretto e l’altro (come giardiniere, magazziniere e nella ristorazione) Sama trova il tempo di divertirsi, sta con gli amici e sui social, dove si tiene informato e segue i suoi giocatori di calcio preferiti.
Su consiglio di un amico, Sama entra in contatto con Tempjob, scopre i vari corsi di formazione gratuita offerti e si iscrive a quello incentrato sulla saldatura presso la scuola Michelangelo.
“Ho deciso di partecipare a questo corso per imparare un mestiere – ci racconta – desideravo essere seguito durante la formazione ma soprattutto una volta entrato in azienda. Ed è andata benissimo, non sono rimasto deluso”.
Grazie alle ore di laboratorio, Sama ha avuto anche la possibilità di specializzarsi nella saldatura a filo e a tig. Ora, sono le sue lavorazioni preferite.
A fine corso, Tempjob, si è occupata di inserirlo nel mondo lavorativo ma non solo, è stata al suo fianco durante tutto il periodo di inserimento in azienda. Ora Sama lavora per un’azienda di carpenteria metallica a Candiolo.
“Questo corso lo consiglio. Si impara un mestiere, si ha la possibilità di crescere, migliorare e soprattutto all’inizio di essere seguiti e indirizzati”.