Il mondo del lavoro è in continua evoluzione. Dotarsi delle competenze giuste per potersi inserire efficacemente nel mondo del lavoro richiede oggi percorsi completamente differenti dal passato.
Tempjob Academy, grazie ai suoi corsi, colma il gap tra domanda e offerta, unendo formazione e preparazione con le esigenze specifiche e reali delle aziende e, più in generale, del mercato.
Per comprendere appieno l’importanza della formazione e il ruolo strategico che essa riveste nel mondo del lavoro odierno, abbiamo intervistato Sonia Parisella, Responsabile commerciale e selezioni di Tempjob Academy, e Domenico Miele, Direttore di Tempjob Academy e membro del CDA di Tempjob. Insieme, esploreremo come i corsi di formazione di Tempjob Academy rappresentano una risposta concreta alle esigenze formative di individui e aziende.
“Attraverso l’Academy creiamo un ponte tra le competenze dei candidati e la richiesta operativa di figure professionali espressa dalle aziende”, esordisce Miele. “Oggi si sente parlare sempre più spesso di skills mismatch, o di skills shortage, termini che identificano chiaramente la forte discrepanza tra le competenze ricercate dai datori di lavoro e quelle possedute dai candidati”.
Lo skills shortage, che potremmo tradurre letteralmente come carenza di competenze, è una sfida significativa per i datori di lavoro contemporanei. Si tratta, per dirla in parole povere, della difficoltà nel reperire risorse con una professionalità adeguata alla posizione lavorativa vacante. Più della metà delle aziende italiane riscontra questa difficoltà, che siano esse situate al nord, al centro o a sud dello Stivale. L’industria manifatturiera è il settore che più sta patendo la carenza di manodopera.
“Le aziende si trovano a fronteggiare una grave carenza di talenti, con posizioni che rimangono vacanti a lungo. Questo fenomeno ha un impatto diretto sulla produttività delle imprese e sulla crescita economica del Paese”, spiega Miele.
“Il nostro obiettivo è colmare questo divario, offrendo percorsi formativi mirati che rispondono alle esigenze reali del mercato del lavoro”, afferma Miele, “perché solo così le aziende potranno trovare il personale qualificato di cui hanno bisogno”.
La chiave per uscire dalla morsa dello skill shortage sembra essere quella dell’apprendimento: una formazione basata sui bisogni che ogni specifico ruolo aziendale deve soddisfare, personalizzata dunque sulle esigenze delle aziende.
“Il mondo del lavoro sta cambiando molto velocemente,” spiega Parisella. “Le aziende hanno bisogno di persone con competenze specifiche e aggiornate. I nostri corsi sono pensati proprio per questo: aiutare le persone a trovare lavoro e le aziende a trovare i professionisti di cui hanno bisogno.”
“Le aziende cercano profili sempre più specializzati,” afferma Parisella. “Per soddisfare queste esigenze, è fondamentale offrire percorsi formativi tailor-made, in grado di fornire ai candidati le competenze specifiche richieste dalle singole realtà aziendali.”
I numeri
A testimoniare il successo dei percorsi formativi di Tempjob sono i numeri: 28 percorsi formativi attivati in un anno, con 3.316 ore di formazione. 178 persone formate, con un placement superiore al 70% e più di 25 aziende coinvolte.
Approccio personalizzato, gestione progettuale e cura di ogni singola fase: la ricetta vincente di Tempjob Academy
I corsi di formazione di Tempjob Academy si collocano in modo completamente differente rispetto ai corsi professionali.
I corsi professionali si concentrano su competenze specifiche e contingenti, come per esempio la necessità di assegnare un patentino per la guida di un muletto, oppure per rispondere all’entrata in vigore di una nuova normativa.
“La nostra Academy offre percorsi formativi più ampi e strutturati, che vanno oltre la semplice acquisizione di un attestato. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le competenze e gli strumenti necessari per affrontare le sfide del mercato del lavoro e iniziare subito a lavorare”, spiega Miele. “La nostra Academy è un sistema formativo complesso con una serie di servizi molto più ampi rivolti sia ai candidati sia alle aziende”.
I percorsi progettati da Tempjob Academy si articolano in diverse fasi: dalla selezione dei candidati, alla formazione vera e propria, fino alla selezione finale e l’inserimento in azienda.
“Offriamo un servizio completo e personalizzato,” afferma Parisella, “che va oltre la semplice formazione. Dal recruiting iniziale, attraverso i nostri database e le attività sul territorio fino all’inserimento lavorativo. Seguiamo ogni partecipante e l’azienda partner in ogni fase del suo percorso garantendo il massimo successo.”
“Anche le modalità con le quali inseriamo le persone in aziende è importante”, ci tiene ad aggiungere Parisella: “il candidato è contrattualizzato direttamente da Tempjob. Sgraviamo così le aziende da tutti gli oneri burocratici e amministrativi legati al rapporto di lavoro. Le aziende possono usufruire di personale qualificato senza dover affrontare le complessità legate alla formazione e alle procedure di assunzione e gestione del personale.”
“Noi ci occupiamo di tutto,” conclude Miele. “Formiamo e assumiamo noi i candidati e li mettiamo a disposizione delle aziende. In questo modo, le aziende possono concentrarsi sul loro business senza dover pensare alle questioni legate al personale.”